Il Modena Organ Festival nasce nel 2003 in seno all’Associazione Amici dell’Organo Johann Sebastian Bach, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Molteplici sono gli obiettivi della manifestazione: primo fra tutti la diffusione di un’offerta musicale di altissima qualità che vede coinvolti, accanto ad alcuni degli artisti più rilevanti del panorama organistico internazionale, numerosi talenti emergenti. Il secondo scopo, non meno importante, è la valorizzazione dell’inestimabile patrimonio organario di Modena e del suo hinterland. Nel corso della sua vita ormai decennale, il Modena Organ Festival ha saputo conquistare una nicchia significativa tra il pubblico dei concerti modenesi, anche grazie alla varietà dell’offerta artistica che ogni anno il consiglio direttivo si impegna a fornire. Da alcuni anni, i concerti sono affiancati a visite guidate curate da rinomati esperti di storia locale e storia dell’arte, che schiudono alla conoscenza dell’uditorio i tesori “nascosti” della città. Il Festival costituisce un notevole arricchimento delle proposte culturali cittadine, dimostrando che è possibile differenziare l’offerta senza sovrapporsi alle programmazioni già esistenti, individuando chiavi di lettura sempre diverse e stimolanti.